La pratica privata implica l'attività legale in un contesto a scopo di lucro o per conto di organizzazioni o cause a scopo di lucro. Oltre a esercitare presso i tipi di studio legali descritti di seguito, gli avvocati del settore privato possono esercitare presso società, studi contabili o associazioni di categoria. Ciò che costituisce un grande studio legale può variare leggermente dal punto di vista geografico, ma se uno studio ha più di una sede o più di 100 avvocati, è lecito supporre che possa essere considerato un grande studio legale indipendentemente da dove si trovi. I grandi studi legali tendono a servire le società, anziché i privati, e hanno una serie di aree di pratica associate, come fusioni e acquisizioni, transazioni, brevetti, regolamentazione dei titoli e, naturalmente, diritto societario. I grandi studi legali tendono a pagare di più rispetto alle piccole o medie imprese, ma richiedono anche orari più lunghi.
La maggior parte degli studi legali di medie e grandi dimensioni ha «programmi associati estivi». Questi programmi sono progettati per offrire agli studenti esperienza legale, fornendo al contempo alle aziende l'opportunità di valutare il lavoro degli studenti prima di offrire un impiego a tempo indeterminato dopo la laurea in giurisprudenza. Le grandi aziende generalmente assumono i loro collaboratori di livello base dal pool estivo di associati. Pertanto, è importante riflettere attentamente sulla propria posizione dopo l'estate 2L o 3E. Alcune aziende assumeranno studenti nell'autunno dell'ultimo anno, ma queste opportunità sono scarse.
Una piccola impresa può avere una pratica diversificata, in quanto i suoi avvocati esercitano la professione in vari settori del diritto. Tale società è nota come studio di medicina generale. Una piccola azienda può anche specializzarsi in particolari aree del diritto, come brevetti, tasse o diritti civili, e viene definita una boutique a causa della sua area di specializzazione. Entrambi i tipi di società possono avere pratiche sofisticate e complesse con una base clienti diversificata che va dalle società Fortune 500 alle aziende di medie dimensioni, dalle aziende «mamma e papà» ai privati. Esiste un'enorme opportunità per definire la propria attività e assumersi le proprie responsabilità nelle fasi iniziali di questo settore; di conseguenza, le piccole imprese si rivolgono ad avvocati in grado di dimostrare un impegno verso un particolare tipo di pratica e che hanno un'esperienza pratica che consentirà loro di dare un contributo immediato.
I datori di lavoro di questo settore si affidano in genere al passaparola e alle segnalazioni personali per l'assunzione di stagisti («impiegati»), collaboratori estivi e avvocati permanenti: il networking è quindi una componente chiave del processo di ricerca di lavoro. Ti consigliamo di esaminare le risorse sulla nostra pagina Networking and Relationship-Building, inclusa la Guida al colloquio informativo, e sviluppare una presenza su LinkedIn all'inizio della tua carriera universitaria in giurisprudenza. Le risorse seguenti contengono informazioni preziose sulla ricerca, la valutazione e il collegamento con aziende esterne al mondo «Biglaw». Gli studi legali penali grandi, piccoli o individuali sono entità separate. A differenza degli avvocati civili o societari, gli avvocati penalisti si concentrano su un'area del diritto che richiede una conoscenza specialistica di un ramo del diritto completamente diverso. Il diritto penale è una bestia diversa dal diritto civile.
La posta in gioco è più alta, l'esito è più serio e la procedura giudiziaria è più restrittiva per quanto riguarda la produzione delle prove e il trattamento dei testimoni. I piccoli studi legali, a volte chiamati «boutique», sono piccoli e possono avere da due a una dozzina di avvocati. Questi numeri dimostrano che, a prescindere dal ruolo che ricoprite nello studio legale, le vostre prospettive di successo professionale sono brillanti negli anni a venire; questo è quindi un buon momento per incanalare i vostri riccioli d'oro interiori e trovare uno studio legale della dimensione giusta per voi. C'è una gamma così ampia perché è essenzialmente la via di mezzo tra la grande legge e la piccola legge. Puoi sempre trovare un'altra posizione in uno studio legale di dimensioni diverse, quindi per reclutare una facoltà di legge, mantieni una mentalità aperta e fai domanda a tutti gli studi ????.
Ognuna di queste categorie offre una serie diversa di opportunità e sfide, quindi prova a restringere le opzioni decidendo se vuoi lavorare in un grande studio legale, in uno studio legale di medie dimensioni o in uno studio legale di piccole dimensioni. Sebbene negli ultimi cinque anni circa Microsoft (MS) Word e la suite Microsoft Office siano diventati la norma per la maggior parte degli uffici, compresi gli studi legali, WordPerfect è ancora una roccaforte in molti studi legali. E se non hai capito a quali studi legali vuoi candidarti durante il reclutamento alla facoltà di legge, questo non è molto utile. La maggior parte dei grandi studi legali ha più dipartimenti legali e può avere avvocati specializzati in una particolare area legale. Questa grande concentrazione di piccoli studi legali rende il Golden State il luogo ideale per trovare il piccolo studio legale perfetto per te.
A differenza degli studi legali più piccoli, i grandi studi legali non hanno bisogno che i loro studenti gestiscano i file sin dall'inizio perché hanno molti più avvocati a cui delegare il lavoro. Se vuoi lavorare sulla scena mondiale e raggiungere il massimo percentile della fascia salariale, i grandi studi legali noti anche come Big Law sono dove vuoi essere. I piccoli studi legali hanno in genere circa una dozzina di avvocati, sebbene anche gli studi legali con più di 12 ma meno di 20 possano essere considerati piccoli. Se ritieni che lo studio legale che hai scelto sia troppo grande, troppo piccolo o troppo intermedio, forse è il momento di chiederti se uno studio legale di dimensioni diverse sarebbe più adatto.